La città del giorno: Bolsena (VT)

La festa del Corpus Domini

Bolsena

Storia

Album fotografico

  I martiri di   Santa Cristina

 Il miracolo del  Corpus Domini

Da vedere

Feste

   I Misteri di    Santa Cristina

La festa del Corpus Domini

Festa di S.Antonio da Padova

La Sagra del Pesce

Il lago

Bolsena (VT)

La festa è legata al miracolo eucaristico narrato in un monumento marmoreo, che si trova nella Basilica di Santa Cristina a Bolsena e nel Duomo d'Orvieto.
Protagonista del miracolo dell'Ostia consacrata fu un tale sacerdote Pietro d'origine Boema, tormentato dai dubbi sulla presenza del Corpo di Cristo nelle specie del pane e del vino.
Il sacerdote mentre celebrava la Messa (1263) sull'altare di Santa Cristina vide sgorgare il sangue dell'Ostia che macchiò il Corporale e le pietre sottostanti. Urbano IV un anno dopo, nel 1264, proclamerà il miracolo del Corpus Domini cui è legata la costruzione del Duomo nella vicina Orvieto.
In occasione della festa, Bolsena ammanta di fiori le vie del centro storico per un'interminabile processione con il clero, i fedeli, le confraternite, la banda musicale e gli sbandieratori.
La raccolta dei fiori, come la preparazione dei disegni avviene al massimo uno o due giorni prima della festa per mantenere inalterati i colori e la fragranza dei fiori.
Dopo aver realizzato il disegno di base su carta o direttamente sul lastricato della via, si passa alla realizzazione dei contorni con inflorescenze di castagno lasciato qualche giorno a macerare in acqua, e con fondi di caffè, o con segatura dipinta.
Dopo questo primo lavoro, si riempiono a mo' di mosaico le varie parti con petali.

Homepage Archivio città