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STATUTO DEL FANTAMARINA (aggiornamento gennaio 2005) PREMESSA Il FantaMarina è una versione amatoriale del Fantacalcio senza fine di lucro regolamentata dal presente Statuto. Il sito ufficiale del FantaMarina è http://www.pelucco.it/fantacalcio/index.htm Il FantaMarina si articola in un torneo con girone all’italiana a cui possono partecipare otto concorrenti. Art.1 - FANTAMERCATO Il Fantamercato si svolge all’inizio di ogni campionato di FantaMarina presso un locale della Marina, sede ufficiale delle contrattazioni. Ogni concorrente ha a disposizione 500 fantaeuri per l’acquisto dei 24 calciatori che compongono la formazione. In particolare, ogni formazione deve essere composta da: n.2 portieri; n.8 difensori; n.8 centrocampisti; n.6 attaccanti. La valutazione base dei calciatori è determinata dalle fantaquotazioni pubblicate dalla Gazzetta dello Sport nella settimana corrispondente allo svolgimento del Fantamercato. Il Fantamercato prevede uno o più turni di contrattazione. Il primo turno di contrattazione si apre con la presentazione, in busta chiusa, delle formazioni da parte di ciascun concorrente. Ogni formazione deve essere composta dalle richieste d’acquisto dei 24 calciatori secondo la composizione di cui all’art.1 comma 1. La formazione deve essere comprensiva anche delle fantaquotazioni relative a ciascun calciatore. La fantaquotazione di ciascun calciatore deve essere almeno pari alla fantaquotazione pubblicata dalla Gazzetta dello Sport. La somma delle fantaquotazioni per l’acquisto dei 24 calciatori di cui al precedente comma non può essere superiore a 500 fantaeuri. La formazione deve essere depositata entro i termini prescritti in apertura di Fantamercato, proposti dal presidente e approvati a maggioranza dai presenti. Il mancato rispetto di detti termini comporta l’automatica esclusione del concorrente al turno di contrattazione. Il presidente procede all’apertura delle buste e all’esame delle formazioni depositate. Ogni calciatore viene assegnato direttamente a ciascun concorrente se nessun altro concorrente ha presentato richiesta d’acquisto per il medesimo calciatore. In tal caso, il calciatore viene assegnato al concorrente che ha presentato la fantaquotazione più elevata. In caso di pari fantaquotazione da parte di due o più concorrenti, si ricorrerà alla procedura d’asta. Il concorrente che risultasse il titolare del calciatore in asta al termine dell’ultimo FantaMarina, puo’ esercitare un diritto di prelazione. Tale diritto, se esercitato, consente l’assegnazione automatica del calciatore medesimo al suddetto concorrente alla fantaquotazione da questi presentata e senza necessità di ricorrere alla procedura d’asta. La procedura d’asta si apre con la presentazione in busta chiusa delle offerte di rilancio da parte dei concorrenti partecipanti. L’offerta di rilancio minima è stabilita in un fantaeuro. Il concorrente che presenta l’offerta più elevata acquisisce il calciatore in asta. Qualora dovessero essere presentate due o più pari offerte di rilancio, i concorrenti offerenti dovranno presentare una nuova offerta di rilancio. Tale procedura avrà termine quando uno dei concorrenti presenterà l’offerta di rilancio superiore. Qualora due o più concorrenti presentino successive offerte di rilancio minimo (un fantaeuro), l’asta verrà aggiudicata ad estrazione casuale dopo due successivi rilanci minimi in caso di persistente parità di offerte. A parità di fantaquotazione, il portiere che ricopre un ruolo di riserva nella squadra di calcio di appartenenza può essere acquisito direttamente e senza procedura d’asta per prelazione dal concorrente che avesse già acquistato il portiere titolare della squadra di calcio medesima. Il primo turno di contrattazione termina con il completamento delle procedure d’asta. I concorrenti che non hanno ottenuto l’assegnazione di tutti i calciatori inseriti nella formazione depositata, devono partecipare al secondo turno di contrattazione. Il secondo turno di contrattazione consente ai concorrenti di cui al precedente comma di presentare, in busta chiusa, le richieste d’acquisto dei calciatori, ancora disponibili sul mercato, con relativa fantaquotazione necessari per il completamento della propria formazione. Le richieste d’acquisto verranno sottoposte ad esame secondo i criteri di cui ai comma dal quattro in poi. Ulteriori turni di contrattazione saranno aperti fintanto che ciascun concorrente non avrà completato la propria formazione. Al termine delle contrattazioni, dovrà essere verificata la corrispondenza tra budget a disposizione e spesa effettivamente sostenuta. Nel caso in cui un concorrente superi il tetto del budget, il concorrente medesimo dovrà sostituire l’ultimo calciatore acquisito o gli ultimi calciatori acquisiti fino a rientrare nei termini di budget. Detta sostituzione dovrà avvenire con calciatori ancora disponibili sul mercato di medesimo reparto e con la quotazione più bassa, nel rispetto del budget a disposizione. Nell’impossibilità di rispettare il budget per completare comunque la rosa della propria formazione, il concorrente subirà una penalizzazione pari allo sforamento registrato a seguito della procedura sopra descritta, da scontare nel primo Fantamercato utile. Qualora fossero due o più i concorrenti inadempienti di cui al precedente comma e le sostituzioni dovessero riguardare medesimi reparti, si procederà ad assegnazione per sorteggio dei calciatori con quotazione più bassa. Al termine del girone di andata, si svolge il Fantamercato di riparazione. Nel caso il torneo di FantaMarina cominciasse in corrispondenza dell’inizio del campionato di calcio, il Fantamercato di riparazione potrà essere indetto anticipatamente, non prima della terza giornata, previo accordo tra i concorrenti da stabilire alla chiusura del Fantamercato secondo le modalità di cui al quarto comma dell’art. 12. Ciascun concorrente può sostituire uno o più calciatori della propria formazione con calciatori disponibili sul mercato e, quindi, non facenti parte già della formazione di altri concorrenti. Ogni concorrente può scegliere quale fantaquotazione del calciatore in cessione la migliore tra la fantaquotazione relativa alla settimana del Fantamercato di riparazione e la fantaquotazione di acquisto, rilancio escluso. I fantaeuri ricavati dal concorrente dalla cessione dei calciatori, uniti a quelli eventualmente rimasti disponibili al termine del Fantamercato di inizio campionato in quanto non spesi, potranno essere utilizzati per l’acquisto dei nuovi calciatori. I calciatori ceduti vengono rimessi sul mercato e i concorrenti, con l’esclusione del cessionario, potranno presentare richieste d’acquisto nei loro confronti secondo l’ultima fantaquotazione pubblicata dalla Gazzetta dello Sport. Il concorrente che ha scelto di cedere un proprio calciatore può riacquistare lo stesso calciatore solo nel caso in cui, al termine del Fantamercato di riparazione, lo stesso non sia stato acquistato da altro concorrente. Per il riacquisto si dovrà tener conto della originaria fantaquotazione di acquisto, rilancio escluso. Le procedure per l’acquisto sono le stesse di cui all’art.2. Resta inteso quanto stabilito al comma 11 dell’art.1 per quanto concerne il rispetto del budget stanziato. Al termine del Fantamercato, i concorrenti dovranno eleggere il quotidiano di riferimento per l’attribuzione dei punteggi. La scelta potrà essere sottoposta a modifiche soltanto al termine del girone d’andata in occasione del Fantamercato di riparazione. La scelta viene approvata a maggioranza. In caso di mancata elezione del quotidiano, s’intende automaticamente valida la scelta del campionato di FantaMarina precedentemente disputato. I concorrenti scelgono anche due quotidiani di riserva per le necessità di cui al successivo comma. Il quotidiano scelto ai sensi del comma 1 determinerà i voti di pagella e i bonus ed i malus così come definti dal successivo art.6. I quotidiani di riserva suppliscono solo ed esclusivamente in caso di carenza nel tabellino dell’incontro disputato, in particolare per assenza di voto in pagella o di calciatore, di registrazione di segnatura, di completa assenza delle ammonizioni ed espulsioni comminate. Art.5 - LA FORMAZIONE Ciascun concorrente deve comunicare la propria formazione (formazione di giornata) il venerdì mattina ed eventuali variazioni dovranno essere inviate al concorrente avversario e al presidente prima dell’inizio del primo incontro della giornata di campionato. La comunicazione deve avvenire attraverso gli strumenti telematici (email, sms). In caso di impossibilità tecnica, può essere usato il mezzo telefonico. La formazione di giornata deve essere comunicata in primo luogo al concorrente avversario della giornata, al presidente e, possibilmente (soprattutto in caso d’uso di mezzi telematici), anche ai restanti concorrenti. La predetta formazione – regolarmente comunicata secondo le forme qui ricordate – dovrà essere in ogni caso disponibile a beneficio di tutti i concorrenti per la verifica del calcolo dei punteggi e dello score di cui ai successivi articoli. La formazione di giornata si articola in undici titolari, secondo il modulo di cui al prossimo comma, e sette riserve (un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti). Il modulo base è il 4-4-2. Sono disponibili altri sei moduli (3-4-3, 4-3-3, 3-5-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1) dal cui utilizzo il concorrente otterrà un bonus o un malus come previsto al seguente art.6 a seconda che lo schema di gioco sia più o meno difensivo. In caso di mancata comunicazione della formazione di giornata da parte di uno dei concorrenti, verrà tenuta in considerazione la formazione base. La formazione base deve essere comunicata al termine del Fantamercato (sia di inizio campionato che di riparazione) a cura di ciascun concorrente. Qualora non fossero disponibili, in quanto non comunicate secondo le forme previste, né la formazione di giornata né la formazione base, gli altri concorrenti dovranno considerare valida a tutti gli effetti per il calcolo dei punteggi la formazione (modulo:1-4-4-2) composta dai calciatori di ciascun reparto acquistati al prezzo più basso. In caso di calciatori con pari fantaquotazione vale il criterio alfabetico crescente del cognome del calciatore. Il ricorso alle riserve non è previsto e, pertanto, nel caso in cui uno o più calciatori non abbiano ottenuto voto, verrà loro assegnato d’ufficio il voto 4. In caso di attribuzione di s.v. (senza voto), vale quanto disposto al comma 2 dell’art.7. Se la formazione comunicata risultasse incompleta per assenza di uno o più calciatori – titolari o riserve – in uno o più reparti, verrà automaticamente considerata la formazione base. Se un concorrente comunica l’adozione di un modulo che non corrisponde alla formazione di giornata, prevale la formazione di giornata. Art.6 – PUNTEGGIO DEI CALCIATORI Ogni calciatore consegue un punteggio di giornata determinato dal voto di pagella e da bonus e malus secondo i criteri che seguono. Per voto di pagella si intende il voto attribuito a ciascun calciatore dal quotidiano scelto ai sensi dell’art.4. I bonus e i malus sono punteggi premianti o penalizzanti attribuiti in seguito al verificarsi di determinati accadimenti. Sono identificati i seguenti bonus: Gol segnato (3) Per rigore parato s’intende l’intervento diretto e decisivo del portiere volto a evitare la trasformazione del calcio di rigore, ovverosia l’azione diretta del portiere ad impedire che il rigore appena calciato termini in rete. Vanno pertanto esclusi da questa definizione ogni intervento successivo alla mancata trasformazione del rigore dovuta ad elementi non riconducibili all’azione del portiere come nel caso, ad esempio, di un rigore calciato con pallone che colpisce palo/traversa per essere poi recuperato dal portiere. Sono identificati i seguenti malus: Ammonizione (-0,5) Per l’uso dell’opzione "modulo" di cui all’art.5 comma 3 vengono identificati (tra parentesi) i seguenti bonus e malus: 3-4-3 (-2) Art.7 – SCORE DI GIORNATA Lo score di giornata è determinato dalla somma dei punteggi conseguiti dai calciatori schierati dal concorrente secondo i criteri di cui all’art.6. Per tale calcolo, vengono considerati i titolari secondo i criteri di cui all’art.5. In caso di mancata attribuzione a uno o più titolari di voto di pagella, come da art.6 comma 2, si potrà ricorrere alle riserve nei limiti previsti dal citato art.5. Nel caso in cui neppure con le riserve si riuscisse a schierare i calciatori di reparto richiesti dal modulo, verrà assegnato d’ufficio il voto 4 per ogni calciatore non schierato. Il portiere che ottiene il giudizio s.v. (senza voto), riceve automaticamente il voto 6, a cui vanno computati gli eventuali bonus e malus. Quanto sopra si esclude se al portiere di riserva è stato attribuito un voto. Se entrambi i portieri – titolare e riserva – hanno conseguito il s.v., verrà considerato il portiere titolare ai fini dei predetti bonus e malus. Questa disposizione vale esclusivamente per il portiere e, quindi, è inapplicabile per gli altri reparti. Qualora un incontro di calcio dovesse essere sospeso e rinviato a data da destinarsi, il corrispondente turno di FantaMarina resterà sospeso fino alla disputa del citato incontro al fine di poter definire i punteggi e il risultato finale degli incontri di FantaMarina interessati dalla sospensione o rinvio. Qualora, però, l’incontro di calcio non dovesse essere disputato entro il termine della corrente edizione in corso del FantaMarina, verrà assegnato d’ufficio il voto 6 ai calciatori schierati dal concorrente secondo le modalità di cui all’art.5. Se un incontro di calcio dovesse essere sospeso e/o annullato con successiva omologazione del risultato a tavolino, verranno considerati i voti di pagella (compresi i bonus/malus) del quotidiano scelto ai sensi dell’art.4 comma 1. In caso di completa assenza di voti in pagella nel predetto quotidiano, viene assegnato d’ufficio voto 6 alla rosa completa dei calciatori della squadra di calcio vincente a seguito di omologazione a tavolino del risultato, voto 5 alla rosa completa dei calciatori della squadra sconfitta; in tal caso, non verranno considerati gli eventuali bonus e malus Se la predetta omologazione non dovesse avvenire entro il termine di cui al precedente comma, vale quanto disposto dal predetto precedente comma. Art.8 – GOL SEGNATI I gol segnati dal concorrente vengono calcolati in base allo score realizzato. Ad ogni gol corrisponde una classe di score come di seguito determinato: Classe di score (Gol segnati) meno di 64 (0) e così seguendo, secondo un intervallo di p.3. Il risultato finale di ciascun incontro di FantaMarina è determinato dal confronto dei gol segnati dai concorrenti secondo i criteri di cui al precedente articolo. Il risultato finale determinerà la sconfitta (p.0), il pareggio (p.1), la vittoria (p.3). In caso di pareggio, il concorrente che avrà totalizzato lo score di giornata più elevato otterrà un bonus di un punto valido per la classifica generale, totalizzando pertanto complessivi due punti. In caso di parità anche nello score realizzato, ogni concorrente otterrà un punto. Il risultato di ciascun incontro di FantaMarina, comprensivo di score, deve essere comunicato da almeno uno dei due concorrenti secondo le forme di comunicazione di cui al comma dell’art. 5. Il concorrente che, per la prima volta non effettuerà i conteggi gli verrà comminata una DIFFIDA. La seconda volta anche se non consecutiva, il concorrente diffidato subirà la penalizzazione di un punto nell'incontro successivo perdendo la denominazione di diffidato. Ogni risultato viene ufficialmente omologato il giorno prima l’inizio del primo incontro di calcio della successiva giornata del campionato di serie A. Nel caso nessuno dei concorrenti di un incontro di FantaMarina dovesse comunicare il risultato entro il predetto termine, verrà omologato d’ufficio il risultato di parità a reti bianche e ai concorrenti medesimi non sarà assegnato alcun punto. Il FantaMarina sarà vinto dal concorrente che al termine del torneo avrà totalizzato il punteggio più alto nella classifica generale. Se al termine del torneo più concorrenti hanno totalizzato il punteggio più alto di cui al precedente comma, il vincitore del torneo verrà determinato come segue. Se i concorrenti di cui al precedente comma sono in numero di due, viene disputato uno spareggio nel primo turno utile successivo del campionato di serie A. Se anche lo spareggio dovesse terminare in pareggio (ovvero stessi gol segnati e stesso score realizzato), il concorrente vincitore sarà determinato secondo il seguente criterio: maggior numero di gol realizzati e, in caso di ulteriore parità, migliore differenza reti, maggior numero di vittorie conseguite, migliori risultati nei confronti diretti. In caso di persistente parità, i concorrenti verranno dichiarati vincitori pari merito. Se i concorrenti di cui al comma due sono in numero superiore a due, si ricorre alla classifica avulsa determinata dai risultati ottenuti nei confronti diretti tra i concorrenti medesimi. I primi due classificati della classifica avulsa disputano lo spareggio di cui al precedente comma. In caso di pari merito nella classifica avulsa, per determinare i primi due classificati vale il criterio di cui al precedente comma. In caso di parità di punteggio nella classifica finale tra due o più concorrenti in posizioni che non siano la prima, il concorrente che occuperà la posizione migliore sarà determinato in base al criterio di cui al comma 3 del presente articolo e, pertanto: maggior numero di gol realizzati, migliore differenza reti, maggior numero di vittorie conseguite, migliori risultati nei confronti diretti. In caso di persistente parità, i concorrenti verranno dichiarati pari merito. Art.11 – ISCRIZIONE E MONTEPREMI La quota di iscrizione al torneo è pari a 10 Є bombi. La quota montepremi viene definita all’inizio di ogni nuova edizione del FantaMarina in occasione del Fantamercato. Il concorrente ultimo classificato sarà penalizzato con la sottrazione pari a 10 fantaeuri dalla disponibilità di cui all’art.1 comma 1 per il successivo Fantamercato. All’inizio di ogni FantaMarina ciascun concorrente può attribuire alla propria formazione un "nome di battaglia". Questo deve essere comunicato entro e non oltre la prima giornata del torneo. In caso di assenza, vale il nome di battesimo del concorrente. Art. 12 – MODIFICHE STATUTARIE Ogni modifica statutaria deve essere discussa e votata prima dell’inizio del FantaMarina. Non possono essere adottate variazioni allo Statuto durante lo svolgimento del torneo. Le modifiche statutarie adottate in sede di Fantamercato di cui all’art.1 entrano immediatamente in vigore ad eccezione di quelle che modificano le procedure del Fantamercato di cui all’art.2 e la previsione dei moduli di cui all’art.5, comma 3. Le modifiche statutarie adotatte in sede di Fantamercato di riparazione entrano in vigore a decorrere dalla successiva edizione del FantaMarina. La proposta di modifica può essere presentata anche via posta elettronica prima dello svolgimento del Fantamercato. Ciascun concorrente può presentare proposte di modifica statutaria fino a conclusione del punto all’ordine del giorno dedicato alle proposte di modifica statutaria Il concorrente proponente presenta la proposta di modifica statutaria e viene aperta la discussione. Ogni concorrente può presentare integrazioni e contributi alla originaria proposta che vengono posti in votazione singolarmente, in ordine di presentazione, e adottati se ottengono la maggioranza relativa dei presenti. Al termine della discussione, la proposta di modifica statutaria, nella sua versione originaria con le eventuali integrazioni emerse e adottate, viene posta in votazione e approvata se ottiene la maggioranza assoluta dei concorrenti presenti. I contributi e le integrazioni di cui sopra che, invece, riformulano ex novo la originaria proposta di modifica statutaria, vanno considerati come nuova proposta da presentare al termine della votazione della predetta originaria proposta qualora questa non venisse adottata. Nel caso di controversia su tale punto, viene messa ai voti e adottata a maggioranza assoluta dei presenti la decisione di considerare o meno tali contributi e integrazioni come nuova proposta. Per le votazioni previste dal presente Statuto vale la maggioranza dei concorrenti presenti. Per la determinazione rispetto alla disputa o meno del Golden Bombo di cui in allegato vale la maggioranza dei due terzi dei votanti. Art. 13 – COLLEGIO DEI PROBIVIRI Il Collegio dei Probiviri è organo che risolve i conflitti che insorgono tra i concorrenti durante il torneo di FantaMarina. I componenti del Collegio dei Probiviri sono eletti nel numero di tre tra i concorrenti partecipanti al FantaMarina. L’elezione viene svolta durante la riunione di Fantamercato di cui all’art.1. Ogni concorrente deve indicare due preferenze pena l’annullamento della scheda. Vengono eletti i concorrenti che ricevono il maggior numero di voti. La carica termina con la conclusione dell’edizione del torneo. Ogni concorrente non può essere eletto per più di tre edizioni consecutive. Ogni concorrente può ricorrere al Collegio dei Probiviri per questioni relative alla interpretazione dello Statuto e allo svolgimento del torneo. Ogni ricorso su fatti e circostanze attinenti ad un incontro disputato deve essere presentato entro due giorni dalla conclusione dell’incontro medesimo. Il ricorso deve essere presentato per iscritto all’intero Collegio costituito. Il risultato dell’incontro sub-judice da parte del Collegio è sospesa fino alla assunzione della decisione di cui al successivo comma. Il Collegio entro tre giorni dal ricevimento della istanza assume una decisione. In ogni caso, nel rispetto dei predetti termini, può richiedere alle parti ulteriori elementi di chiarimento. Se uno o entrambe i componenti del Collegio sono direttamente coinvolti nella questione di cui al ricorso medesimo, vengono automaticamente sospesi dal giudizio e in loro vece subentrano solo ed esclusivamente per il ricorso di che trattasi il primo o i primi due tra i non eletti. La decisione del Collegio viene presa a maggioranza; in caso di impedimento di uno dei componenti del Collegio, a parità di votazione prevale il voto del Presidente. Ogni decisione del Collegio deve essere sempre motivata. Il Golden Bombo è un torneo che si svolge contemporaneamente al FantaMarina. Lo svolgimento del Golden Bombo è facoltativo e viene deciso con votazione di cui all’art. 12 comma 5. Almeno un concorrente deve presentare la proposta per la disputa del Golden Bombo. La proposta deve contenere anche le modalità dello svolgimento del torneo: regole, procedure e montepremi. Ogni proponente può presentare un proprio regolamento che sarà messo in votazione secondo le modalità previste all’art. 12 comma 3. Per le procedure relative alla formazione e all’attribuzione dei punteggi valgono le disposizioni indicate fino all’art.7 del presente Statuto.
IL PRESIDENTE : MARCO PELUCCO |
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SOMMARIO | ||
Premessa
Art. 3 - Fantamercato di riparazione Art. 11 - Iscrizione e montepremi |
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