Ricerca bibliografica

dalla Biblioteca Nazionale in Roma      

Dopo varie visite alla Biblioteca Nazionale in Viale Castro Pretorio a Roma dei Pelucco nessuna traccia ancora (tranne un Pelucca da controllare a Terni). La ricerca non è affatto terminata e prima o poi troverò  le nostre origini. Se anche voi mi date una mano... almeno degli input.

da

Fonti Manoscritte Inedite di Araldica e Genealogia conservate nelle Biblioteche e Archivi d'Italia - Vol. I - di Guelfo Guelfi Camajani

PREMESSA

...Fissiamo allora, ma una volta per tutte, il concetto base che Genealogia è storia della origine, discendenza, vicende delle famiglie, famose o modeste, di grandi o di umili origini, quindi documentazione del processo storico e demografico avvenuto attraverso i secoli, per cui noi oggi abbiamo vita.
Lo studio della Genealogia ha quindi delle basi scientifiche che traggono forza dalle carte e dai documenti conservati in quantità formidabile negli Archivi di cui l'Italia è così ricca, forse la più ricca in Europa... ma quella che più ha trascurato, negletto, abbandonato questo genere di studi.
Solo alcune figure di privati studiosi emergono nel mare della grande indifferenza ufficiale e debbo pur dire che questi pochi studiosi, per lo più uomini del secolo scorso, hanno dato opere monumentali che onorano il nostro paese.
...Vorrei che si comprendesse appieno l'importanza della Genealogia per la Storia, e che fissare con esattezza la data di nascita di un personaggio storico e inquadrarlo in un ben definito ambiente familiare, può essere non meno importante di altri momenti...
La Genealogia non è semplice Erudizione.
Gli studi genealogici danno frutti e servono alla Storia se sono confortati dall'interesse di molti, se si mettono in luce in gran copia le carte che giacciono negli Archivi, se si studiano le memorie dei padri e le si fanno conoscere con ampiezza e vasto disegno.

1/2   pagina seguente

 

Homepage